Progetti •

Regine&ReDiCuochi

Regine & Re di Cuochi – Il progetto consiste nella realizzazione di una mostra tematica centrata sull’eccellenza dell’alta cucina italiana contemporanea fra cibo e vino ed i suoi più significativi interpreti, analizzando il loro impatto nell’ambito culturale, produttivo ed economico del nostro paese.
Il progetto si sviluppa con un itinere di 7 sedi.
Punto di partenza è l’Italia, luogo di origine del contenuto della mostra (i cuochi, la cucina e i prodotti italiani). La prima sede è Torino, la Palazzina di Caccia di Stupinigi.Con una calendarizzazione da definire in relazione ai tempi tecnici di realizzazione e agli interessi dei partners, le successive sedi estere, ad oggi previste, sono: Shanghai in Cina; Mosca nella Federazione Russa; Dubai negli Emirati Arabi Uniti; San Paolo in Brasile, in subordine Rio De Janeiro; Chicago negli Stati Uniti, in subordine New York; Seul in Corea del Sud.
Le date per la mostra in Italia sono 16 Marzo – 5 Giugno 2016.

www.regineredicuochi.com
______________________________________________________________________________________________________________________

staygold

Per il terzo anno consecutivo la società Ventundodici srl organizza la manifestazione THE OTHERS, promossa dall’omonima Associazione, che si terrà dal 5 all’8 novembre 2015 nelle ex carceri Le Nuove di Torino.
Il tema della quinta edizione è #staygold: rimanere puri, veri, fedeli a se stessi e ai propri ideali, integri nel corpo, saldi nello spirito, sempre in movimento, sensibili a ciò che accade attorno. Essere liberi, anticonformisti, sovversivi verso omologazioni o stereotipi. Provare a essere felici, positivi, creativi, cioè a stare bene, con se e con gli altri, con il mondo. C’è un modo per dire tutto ciò, un’espressione che è un mood, un progetto, una scelta. staygold è la suggestione di The Others 2015, da condividere con tutti coloro che ne faranno parte.

www.theothersfair.com
______________________________________________________________________________________________________________________

Pasolini

Per l’estate 2014 la Società ha ideato la Mostra L’UNIVERSO DI PIER PAOLO PASOLINI-ARTE E BELLEZZA DA GIOTTO A PATTI SMITH.
La mostra, promossa dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese: Theutra, Oasimed e Novamusa, con il patrocinio del Comune di Lecce, è curata da Gianni Canova, Silvia Borsari e Paola Rampini. La mostra si inserisce all’interno della programmazione per la candidatura di Lecce Capitale europea della cultura 2019.
All’interno del percorso mostra saranno presenti una selezione di film, fotogrammi accostati alle riproduzioni delle opere citate, libri di poesia e di narrativa, documentazione video, audio e radio, le canzoni scritte da Pasolini e interpretate da Aisha Cerami, figlia del celebre sceneggiatore scomparso lo scorso anno. Non mancheranno le testimonianze della sua carriera pittorica e una raffinata selezione di scatti del fotografo Roberto Villa che ha immortalato il backstage del film “Il fiore delle mille e una notte” seguendo Pasolini durante le riprese.

Pagina FB
______________________________________________________________________________________________________________________

TheOthers2014

A inizio 2014, visto il successo della terza edizione, la Società ha avuto nuovo mandato dall’Associazione The Others di preparare, organizzare e gestire la quarta edizione della manifestazione THE OTHERS, promossa dall’omonima Associazione, che si terrà dal 6 al 9 novembre 2014 nelle ex carceri Le Nuove di Torino, in concomitanza con la settimana ContemporaryArt Torino che la città dedica all’arte contemporanea.

www.theothersfair.com
______________________________________________________________________________________________________________________

100X100

Sempre nel 2013 ha ottenuto mandato dalla Fondazione Arena di Verona di organizzare dal 15 luglio all’8 settembre 2013 una manifestazione per celebrare i 100 anni di attività dell’Arena di Verona: 100X100 BACK FOR THE FUTURE.
All’interno del progetto, sono stati realizzati:
una video installazione con 100 mini spot di fatti significativi avvenuti nel 1913;
l’ “Arenalbum” un album dedicato alle scuole medi inferiori che raccoglie le 100 storie significative avvenuti nel 1913: completo di figurine da attaccare sull’album, risulta uno strumento didattico formidabile per gli insegnanti che, da ciascuna dei singoli avvenimenti potrà trarre spunto per lezioni di varie e diverse discipline;
la “Capsula del tempo”, un luogo fisico dove i visitatori, per il periodo dell’esposizione potranno lasciare oggetti, testimonianza del proprio tempo, che vorrebbero far trovare ai posteri in occasione del 200° anniversario del Festival dell’Arena di Verona.

www.arenadiverona100x100.com
______________________________________________________________________________________________________________________

TheOthers2013

A inizio 2013 la Società ha avuto mandato dall’Associazione The Others di preparare, organizzare e gestire la terza edizione della manifestazione THE OTHERS, promossa dall’omonima Associazione, che si è tenuta dall’8 al 10 novembre 2013 nelle ex carceri Le Nuove di Torino, in concomitanza con la settimana ContemporaryArt Torino che la città dedica all’arte contemporanea.
The Others è un innovativo progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente.
Una piattaforma espostiva unica nel suo genere, nata per riunire la molteplicità delle realtà che operano per la promozione degli artisti più giovani, realtà differenti per tipologia, obiettivi, programmi e mezzi espressivi – cui raramente sono dedicate iniziative di promozione collettiva – ma tutte accomunate dallo spirito di ricerca e di valorizzazione delle energie creative emergenti. Una significativa occasione di visibilità e al contempo un fondamentale luogo di incontro e di scambio di esperienze, contatti e progetti; confronti che sono alla base dello siluppo di network professionali e attivatori di virtuose sinergie fondamentali per la crescita dell’intero sistema artistico contemporaneo.

www.theothersfair.com